Illogica allegria
considerata la canzone perfetta di Gaber, non a caso da il titolo a questo spettacolo.
Illogica Allegria un piccolo bagliore per viaggiare un po dentro se stessi e simpaticamente ”smascherare la nostra falsa coscienza“ con prosa e canzoni che potrebbero essere state scritte la settimana scorsa da un Gaber che non ha mai giudicato ma ha semplicemente cominciato a guardare dentro a se stesso ironizzando sulle sue…e nostre contraddizioni.
Una nuova coscienza
Gaber legge i tragici cambiamenti che la società ha subito e in essa vede un uomo «vuoto» in un «deserto di antiche rovine».
La reazione è quella di riempire questo vuoto con quel che rimane di valori e ideologie ormai consumate.
Ma in questo vuoto mal riempito si finisce solo per sperare nel «miglioramento delle nostre condizioni economiche» ma, come dice Gaber, «la vera posta in gioco è la nostra vita».
Io come persona
Come per UNA NUOVA COSCIENZA anche questo spettacolo racconta di un Gaber deluso e preoccupato dagli eventi che stanno devastando questo periodo, ma racconta anche di un Gaber che non perde la speranza, che confida sulla rinascita di un uomo migliore che significa un mondo migliore. Esalta la coscienza individuale e respinge la coscienza collettiva dove sono importanti i grandi gesti ma che nascondono un periodo estremamente egoista e sempre più volgare.