Marco Andreoni
Inizio ufficialmente la mia attività artistica nel 1975 con lo spettacolo di Amurri e Verde “Come ammazzare la moglie e vivere felici”
Nel 1980 formo una compagnia teatrale, i Jolly Joker, composta da 4 attori cabarettisti che si esibiscono in varie sedi teatrali del Friuli Venezia Giulia e Veneto con uno spettacolo comico dal titolo “Prestami la tua che è meglio della mia”
Propongo, per diversi anni, uno spettacolo di cabaret dal titolo “Meglio soli che male accompagnati” con testi di Gigi Proietti, Pippo Franco e Oreste Lionello.
Compongo canzoni per me e “conto terzi” e nel 1998, a Catania, vengo premiato al Festival “Artemare” con il premio speciale della giuria presieduta da Franco Battiato con la canzone Ninna nanna
Dal 2008 rappresento nei teatri della Regione “Illogica Allegria” e “Il sig. G”, monologhi e canzoni tratte dal TeatroCanzone di Gaber e Luporini.
Tra le ultime rappresentazioni Moruzzo e Corno di Rosazzo, organizzato dai comuni, Malborghetto, nel Palazzo Veneziano, organizzato dalla Comunità Collinare, Talmassons e Cividale del Friuli nella rassegna FaberGaber organizzata dal Folklub (UD)
A luglio 2014 sono invitato a Camaiore all’evento organizzato dalla fondazione Giorgio Gaber, “Le Strade Di Notte” assieme ad altri artisti di tutta Italia.
Attualmente ho in proposta " Illogica allegria, “Allora dai” e "Dice Gaber" monologhi e canzoni ironiche live su diversi temi sociali, politica e rapporto uomo donna, strutturati in versioni teatrali, luoghi pubblici al chiuso e all'aperto. e per spazi più intimi.